Mutui e finanziamenti
MUTUI: novità dal Decreto Sostegni bis
Dal 24 giugno e fino al 30 giugno 2022 gli under 36 con un Isee sotto i 40 mila euro potranno chiedere di accedere al Fondo di garanzia per la prima casa (finora riservato agli under 35) e ottenere la garanzia di Stato sull’80% (anziché sul 50% come in precedenza) della quota capitale del mutuo.
Il Decreto Sostegni bis introduce anche l’esonero, per quanti decideranno di accedere al Fondo, dal pagamento dell’imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale. Inoltre, viene loro cancellata l’imposta sul mutuo dello 0,25% e riscuoteranno infine un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva a cui è soggetto l’atto. Restano soltanto le imposte sui contratti preliminari, vale a dire l’imposta di registro e catastale, l’imposta di bollo, la tassa ipotecaria.
Lo SPRED è ancora conveniente?
Nel 2021 gli spread sui mutui per comprare casa sono ancora estremamente convenienti.
Nel mese di marzo 2021, secondo l’osservatorio, gli spread sui mutui a tasso fisso hanno raggiunto nuovamente valori prossimi ai minimi storici di sempre.
I tassi per i mutui, sia a tasso fisso che variabile, finanziati al 50% del valore dell’immobile, vengono offerti con un tasso di interesse inferiore allo 0,7%.
Perché affidarvi a noi?
Oggi abbiamo un grande vantaggio ad acquistare la casa “dei nostri sogni” ad un prezzo sicuramente inferiore rispetto agli anni precedenti e la possibilità di sottoscrivere un mutuo a condizioni davvero ottime.
Forti dei rapporti “costruiti” in diversi anni di attività, con gli Istituti di Credito presenti nel nostro territorio, siamo in grado di garantire mutui veloci e a tassi vantaggiosi.